domenica 14 aprile 2013

Newsletter Domino - Alti e bassi nella statistica di produzione?



           Home / / Contatti

         tel. 06 90146677
         fax. 06 90400838
         e-mail info@dominonline.it
    
Alti e bassi nelle statistiche di produzione?
Che cosa si può fare a riguardo?
   
Questa volta ho il piacere di condividere un'informativa che ho ricevuto dall'Hubbard College, un'università americana specifica per chi vuole fare carriera come manager.
Il soggetto, come già visto nel titolo, sono le statistiche aziendali. Prima di entrare nel merito ci tengo a specificare che le statistiche possono e dovrebbero essere fatte in ogni area, dalla vera e propria produzione (che sia finestre, scarpe o libri) alla vendita, all'amministrazione, alla segreteria, ecc.
Sul come farle e cosa andare a misurare potremmo scrivere molto, e non voglio dilungarmi in merito, ma sappiate che nei prossimi paragrafi ci riferiamo a qualunque statistica, che sia delle vendite o dell'amministrazione.

La maggior parte delle statistiche aziendali, infatti, non vanno semplicemente su, ma fanno su e giù, su e giù, tipo montagne russe. Non è insolito avere delle flessioni, anzi, sono praticamente "attese" e previste. Dopo tutto, crescendo, si conquista una fetta sempre maggiore di mercato, si assume nuovo personale e, a volte, si inseriscono nuovi prodotti o servizi.
   
 Assieme alla crescita c'è anche una sorta di curva di apprendimento e non tutto, nel business o nella vita, può essere sotto controllo al 100%.
Ma si possono controllare le cose sufficientemente bene così che, quando si sperimenta un basso, si possa recuperare velocemente senza perdere terreno.

Quindi, ecco alcuni trucchetti su come farlo!
 
Come prima cosa vediamo i motivi che possono essere dietro alle statistiche che fanno alti e bassi:

1. La persona incaricata della produzione di quella particolare area che stiamo misurando, o il cui lavoro ne è parte fondamentale, è distratta per motivi aziendali o anche personali. In altre parole la sua attenzione è altrove e la produzione di cui sarebbe responsabile o non avviene del tutto o non è della quantità o qualità corretta.
2. La persona responsabile o, di nuovo, una persona la cui produzione contribuisce in maniera rilevante a quella statistica, è sovraccarica. Quando non c'è tempo a sufficienza per far sì che tutto venga fatto, si rischia che azioni vitali vengano trascurate e la conseguenza è un calo statistico.
3. Il lavoro è assegnato ad una persona per un impiego part-time ma, effettivamente, sarebbe richiesto un full-time.
4. Il marketing o la promozione sono sporadici. Ad esempio: in una settimana vengono chiusi tre nuovi clienti, quella successiva nessuno, poi ancora altri sette e di nuovo, nella settimana ancora successiva, nessuno. Questo accade perchè non si è fatto un lavoro di marketing e promozione costante.
5. Le persone incaricate della consegna sono anche incaricate del procacciamento di nuovi clienti. Di solito questa non è una buona idea. Quando un cliente acquisito ha bisogno di attenzione, non viene poi fatto il lavoro sui clienti nuovi o potenziali clienti. Ovviamente, se oggi non c'è scelta, ci sono modi giusti e sbagliati per affrontare questo punto!
6. Non si stanno tenendo le statistiche corrette. Le statistiche dei prodotti che concorrono alla produzione finale (chiamiamoli "sotto prodotti") permettono di predire cosa accadrà nelle statistiche principali. Se non si è in grado di vedere cosa si sta costruendo con le varie azioni che si portano avanti, poi si rischia ri rimanere sorpresi da cali inaspettati. Questo rischia di essere anche un punto piuttosto lungo da correggere perchè si deve andare ad analizzare tutto il ciclo produttivo, ma va sistemato per avere la corretta stima della situazione.
Cosa si può fare quindi per prevenire gli alti e bassi delle statistiche?
I suddetti punti non trattano tutto quanto può accadere, ma sono molto comuni. Riuscendo ad eliminarli si otterrà decisamente maggior stabilità.
Quindi andate a cercare le sei situazioni qui suggerite, trovatele, non sono nascoste nè misteriose, scovatele ed elaborate quanto necessario per porre rimedio!
Buona fortuna!

Nessun commento:

Posta un commento