mercoledì 6 febbraio 2013

Newsletter Domino - I fondamenti dell'espansione



Home // Contatti

fax. 06 90400838

  tel.  06 90146677 
e-mail: info@dominonline.it



I fondamenti dell'espansione

Quali sono gli elementi chiave che
GARANTISCONO l'espansione?

Partiamo dall'assunto che un'azienda per essere viva deve assolutamente muoversi in direzione di un obiettivo di espansione.
Già qui mi rendo conto di andare contro a molte idee di consolidamento di alcuni imprenditori. Esistono infatti momenti aziendali in cui, per difficoltà e/o per paure o sconfitte prese, si decide di tirare il freno. Ebbene, mi dispiace essere così schietta, ma quello è l'inizio di una discesa. O meglio, l'inizio dell'allontanamento da quell'obiettivo che ci eravamo posti quando abbiamo deciso di aprire l'azienda. E nel momento in cui si smette di perseguire quanto sognato, in un certo qual modo, si smette di creare l'azienda stessa.
Ora, dando invece per fermo il fatto che la decisione sia l'espansione,vediamo quali sono gli elementi fondamentali che devono esserci per poter raggiungere i nostri obiettivi.

Come prima cosa deve esserci un prodotto che sia richiesto dal mercato. Che produciamo scarpe, consulenza sulla sicurezza, macchinari tecnologici o vendiamo frutta, il nostro prodotto deve essere desiderato dal nostro mercato. Voi mi direte che è ovvio, ma ricordatevi una cosa, noi non siamo il mercato!

Guardando la cosa sotto un altro punto di vista, questo indica che è nostro dovere mantenere viva la richiesta del mercato del nostro prodotto. In altre parole sta a noi far sì che il pubblico continui a desiderarlo. Questo passa per la divisione del marketing aziendale. È infatti compito di questo settore mantenere viva la domanda e "fertile" il pubblico, sia quello già cliente che potenziale.
In realtà la domanda non la si può mantenere viva a meno che non si consegni un prodotto buono e benefico, e qui entra in gioco la nostra divisione della produzione. Sono loro infatti che hanno l'onere e l'onore di creare quel qualcosa che rende il nostro pubblico affezionato cliente.
Qui diventa vitale la volontà di ottenere quel prodotto e la capacità di produrlo, ed infine di offrirlo.
Solo mantenendo la volontà di ottenere un prodotto di valore, e la capacità di produrlo e offrirlo, si può ottenere l'espansione. E questo non vale solo per chi si occupa direttamente della produzione; chiunque in azienda è legato alla creazione dell'obiettivo, altrimenti il suo posto è inutile.
In tutto questo deve esserci in azienda chi garantisce il fluire dei cicli e la qualità del prodotto ossia chi si prende cura di far sì che tutte le "distrazioni" e gli errori vengano eliminati al fine di far funzionare il know how aziendale.
Riassumendo, come prima cosa bisogna garantire la domanda. Non lo si può fare con la forza, ma consegnando un prodotto di valore e usando le nostre risorse per stimolarla e crearla. Poi si lavora con la volontà di ottenere il prodotto ed infine sulla capacità e l'offerta del prodotto.
Tenendo presenti questi elementi non si può che ottenere espansione.
A volte, dopo aver lavorato su questi punti, può capitare che ci si ritrovi estremamente sovraccarichi, ebbene, dobbiamo solo lavorare sul migliorare l'organizzazione, inteso proprio come aumentare la capacità delle nostre linee di consegnare prodotti e servizi di valore. Non intendo mettere dentro persone a casaccio, intendo proprio ristudiare con attenzione l'organigramma e creare quelle sezioni e quei percorsi indispensabili per sostenere l'avvenuta espansione, così da renderla più stabile e duratura.
Spero di esservi stata di aiuto! Ovviamente, se avete bisogno di consigli ulteriori e know how su come mettere in pratica tutto ciò siamo a disposizione!
Manuela Baccari
Responsabile Marketing
Basato sulle opere di L. Ron Hubbard .
© 2009 Domino s.r.l. Tutti i diritti riservati. Autorizzazione WISE N. 10010401ITL.





domino attraverso i social network:

 























































domino srl - via degli olmetti 44a, Formello (RM) - tel. 0690146677 - fax. 0690400838


Nessun commento:

Posta un commento