domenica 10 marzo 2013

Newsletter Domino - La vera situazione italiana delle PMI


         Home / / Contatti

         tel.  06/90146677
         fax. 06 90400838
         e-mail info@dominonline.it
La vera situazione italiana della PMI...


Probabilmente sarebbe corretto chiamare questa lettera informativa "spunto di riflessione", 

ed in effetti, questa volta, ho voluto affrontare un tema più legato all'approccio generale 
imprenditoriale che ad un punto gestionale.

È vero anche che per gestire persone si deve avere l'approccio giusto al mercato ed essere

relativamente "sereni" sul lavoro che si sta facendo.

A questo proposito, ispirata da una bella chiacchierata con un amico che ha organizzato il

premio Best Practice per l'innovazione, ho deciso di riportarvi queste riflessioni.

Il punto di partenza è relativo a quanto si possa fare nel nostro paese a livello di 

innovazione e spinta creativa a livello aziendale. Analizzando il tessuto italiano è fin 
troppo facile osservare che, conformi alla nostra storia, siamo sempre caratterizzati da 
tante piccole realtà attive, vitali e indipendenti che cercano la loro strada di conquista 
del mercato: parlo ovviamente delle PMI. Approfondendo l'esame ci dobbiamo rendere 
conto che c'è molto di buono che viene portato avanti giornalmente da migliaia di 
imprenditori italiani, semplicemente non è reso noto.

Dal punto di vista del mio collega molte aziende stanno effettivamente creando nuovi 

progetti, realizzando nuove idee, portando avanti piani importanti e ambiziosi, in tutte le
 zone d'Italia, dal sud al nord. Dalla mia esperienza 
la cosa è assolutamente analoga. Ho il piacere di 
lavorare con molti imprenditori che credono 
fermamente nella loro azienda, amano il loro 
lavoro, giornalmente creano nella loro azienda per ottenere risultati di valore, si preoccupano dei 
dipendenti, cercano di farli crescere e migliorare... 
ideano strategie di attacco piuttosto che "tattiche" 
per la conquista del mercato. 

Purtroppo, e questa era la successiva riflessione, i messaggi che passano (anche per quel 
nostro terribile difetto di perfezionismo e di cercare il capello!!!) non sono però relativi a 
ciò che si sta creando, alle idee e iniziative che vengono portate avanti da TANTE aziende italiane, ma concentrati sui problemi che si incontrano, sulla crisi e sui problemi. 

Questo tipo di messaggio non fa che amplificare sempre più le difficoltà che si incontrano 

e usarle come scusa per non prendere iniziative, per spiegarsi il come mai certe cose non 
hanno funzionato e, di base, per spingerci ad arrenderci.

Ebbene, non funziona, non è funzionale e, soprattutto, è vero solo perché continuiamo giornalmente a renderlo vero!

Mi rendo conto di essere provocatoria, probabilmente molti di voi diranno: "no... ma il 

mio mercato veramente si sta contraendo..." e non lo metto in discussione. Ma il vero 
motivo per cui non stiamo trovando soluzioni è, troppo spesso, che non abbiamo la giusta 
perseveranza di cercarle o di portarle avanti e/o ci fermiamo di fronte alla "realtà 
oggettiva" che tanto c'è la crisi.

Esagero? Forse, ma la verità è che sta a noi smuovere il mercato e avere il coraggio di 

farlo, facendo emergere tutto ciò che di buono sta avvenendo grazie al coraggio di tanti 
che giorno dopo giorno lavorano! E, giusto per renderlo ancora più vero, voglio fare un 
esempio. Un amico imprenditore ha deciso di portare avanti un progetto aprendo dei 
negozi "a marchio" oltre a quelli plurimarca che già ha e vanno bene. Vuole portare avanti 
questa sfida in un mercato che, a detta di molti, sta incontrando grosse difficoltà. Lui (loro 
per la precisione) hanno deciso di non condividere questa fobia, di portare avanti la loro 
idea e di organizzare l'azienda per poterlo fare. È ovvio che questo ha comportato 
l'istituzione di una linea di produzione parallela, nuovi progetti, persone coinvolte che 
prima facevano altro... Insomma, una nuova organizzazione nell'organizzazione che costa 
soldi, impegno e lavoro.

Loro hanno perseverato, hanno concretizzato la loro idea brillante e il progetto sta 

decollando. Non è fortuna. È voglia, decisione, certezza nei propri mezzi e un sano 
disaccordo con la comune diceria che c'è la crisi. È anche coraggio di rischiare, 
consapevolezza di cosa fare, ricerca di soluzioni, voglia di superare gli ostacoli. 
Ovviamente c'è anche il corretto uso di tutti gli 
strumenti di management e confronto per tutte le problematiche che possono venirne 
fuori, ma questo fa parte del gioco e serve per raggiungere un grande obiettivo.

In fondo, per essere felici (e non parlo di una persona che ride in maniera ebete!) si deve

lavorare in direzione di un obiettivo chiaro che si vuole raggiungere e superarne gli 
ostacoli! Ogni granello della nostra felicità deriva solo ed unicamente dal superamento di 
questi ostacoli, dal ricevere così certezza nei propri mezzi e, di conseguenza, continuare 
sempre più forti verso quel traguardo stabilito.

Vi auguro di cuore di essere felici e, soprattutto, di far conoscere i grandi risultati che 

state ottenendo, perché solo così possono avere sempre più valore ed essere 
universalmente riconosciuti!


Manuela Baccari
Responsabile Marketing


Basato sulle opere di L. Ron Hubbard
© 2011 Domino s.r.l. Tutti i diritti riservati. Autorizzazione WISE N. 11070601ITL



Nessun commento:

Posta un commento