giovedì 16 maggio 2013

Newsletter Domino - Liquidità in azienda


 
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La gestione del credito
Liquidità? Si, ma come?   

    Facendo un sondaggio tra gli imprenditori della mia zona ho scoperto una realtà alquanto pesante: circa il 50% lamentano problematiche relative agli incassi.Mi direte "e cosa c'entra con la gestione dei collaboratori?".  
   
Ebbene, non per essere ripetitiva ma, nel momento in cui ci troviamo in apparenti difficoltà con l'esterno (e i soldi che non arrivano sono una difficoltà "esterna") il primo passo da fare è: GUARDARE ALL'INTERNO. Non voglio esagerare dicendo che nel 100% dei casi si ritrovano situazioni che stavano in qualche modo minando l'efficienza aziendale, ma... quasi!

   
 
Partiamo da un assunto: il pagamento delle fatture è lo scambio che si riceve da clienti esterni per aver consegnato un prodotto o un servizio di valore. Ora, se non stò ricevendo questo scambio da qualche parte deve esserci un errore. Prima di guardare fuori e semplicemente lamentarci del fatto che c'è crisi, le aziende hanno rallentato i pagamenti, ecc... facciamo un'analisi della nostra azienda. Purtroppo, nella maggior parte dei casi esaminati, vengono fuori degli errori interni che hanno bloccato o rallentato in qualche modo la produzione del nostro servizio di valore (o il servizio non era così di valore in primo luogo), così da generare un blocco sullo scambio.
La prima causa?
 
Ovviamente servizio scadente. Se in un mercato sereno questo è relativamente importante, ora è vitale, vista la selezione che viene fatta, andare a produrre un servizio che abbia realmente il valore del denaro richiesto in cambio. E per ottenere realmente un servizio o prodotto di valore ci deve essere una ottima organizzazione, dove tutte le aree dell'azienda partecipano attivamente alla sua creazione. Diamo quindi un occhio al nostro organigramma: ogni area ha chiaro cosa deve realmente produrre? Esiste un incaricato che ne condivide lo scopo, lo persegue con intensità e coordina il tutto per ottenerne il risultato? ... abbiamo un vero organigramma e non semplicemente un "foglio" dove sono indicati i nomi delle persone uniti da linee che si incrociano tra loro? Altro punto importante, chi si occupa della gestione del credito ha uno scadenzario chiaro con indicate le somme che devono entrare nel mese e sollecita i debitori? Capisco che a volte possa essere una scocciatura, ma è indispensabile e non sempre scontato. Più di una volta mi è capitato di trovare situazioni in cui apparentemente esisteva uno scadenzario ma poi, andandolo a guardare, non era gestito, non erano stati dati target di incasso, c'erano molti errori e situazioni poco chiare.

La causa nascosta
Infine...dietro a problematiche serie e difficoltà apparentemente insormontabili, a volte, esiste una causa poco considerata ed estremamente letale. Qualcuno che lavora efficacemente per potervi realmente danneggiare. Non lo farà mai apertamente, eppure, se analizzate la scena, trovate sempre lui/lei dietro statistiche in calo e difficoltà di ogni genere... Non vi suggerisco di diventare degli investigatori, ma vi sprono ad essere sempre più formati come executive in grado di risolvere qualunque difficoltà in qualunque momento. Tutti possono sbagliare, ma avere gli strumenti che ci permettono di evitarlo ora è l'arma vincente!
Manuela Baccari
Responsabile Marketing
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