sabato 26 gennaio 2013

Un valido manager - newsletter domino





Home // Contatti

fax. 06 90400838

  tel.  06 90146677   e-mail: info@dominonline.it


Ultimamente gira su internet un PDF molto "carino" che sottolinea come personaggi vari del mondo industriale e aziendale (per correttezza qui non voglio fare nomi) abbiano guadagnato delle cifre davvero esasperate, fuori di testa ed esagerate( soprattutto perchè hanno fallito) ... ma se avessero fatto bene?
Immaginate un amministratore delegato che effettivamente fa vincere onestamente la sua azienda, fa guadagnare bene e crescere i suoi uomini, fa sì che l'impresa si espanda, guadagni quote di mercato e diventi un punto di riferimento... quanto dovrebbe guadagnare? O meglio quale sarebbe il giusto compenso per chi porta al successo decine se non centinaia di uomini, ripeto, in modo onesto e leale?
Gli amministratori, imprenditori e manager di altissimo livello storicamente sono sempre stati i più pagati, più di scienziati, professionisti e politici... perchè? A dire il vero perchè se prendiamo come punto di riferimento l'esempio del manager ideale riportato nel secondo paragrafo... sono estremamente rari!!!
Perchè? In tanti escono dall'università, anche con voti eccellenti, partecipano con successo a master super qualificati e poi? Poi non esiste una tecnologia amministrativa davvero funzionale che li porti a conoscere effettivamente come affrontare il mondo dell'economia con praticità ed efficienza portando risultati.
Il soggetto dell'amministrazione è così poco conosciuto che tutti noi rischiamo di subirlo con sincera ignoranza.
Detto questo vediamo quindi di cominciare a mettere qualche paletto.
Cosa vuol dire amministrazione?
Amministrazione è l'insieme delle decisioni, azioni e mansioni, a livello impiegatizio e dirigenziale, necessarie per gestire un'organizzazione. Tutte quelle azioni, grandi e piccole, che formano un'organizzazione. (es. scrivere e rispondere alla corrispondenza, archiviare, mettere in pratica le direttive, ecc).
La parola deriva dal latino minister, servire.
Amministrare significa gestire, governare, applicare le leggi o sovrintendere alla loro applicazione, disciplinare.
Deriva dal latino administrare, gestire, eseguire, realizzare, servire.
Come corollario vediamo di fare un esempio pratico.
Prendiamo un'organizzazione, ossia un insieme di persone che hanno mansioni diverse, necessarie al raggiungimento di un obiettivo, coordinate tra loro. Diciamo che la nostra organizzazione si occupa di spedire pacchi postali.

Se prendiamo ad esempio il loro capo, Mario, lui per amministrare il gruppo dovrà prendere delle decisioni di come fare le cose.
Dovrà eseguire una mansione, in questo caso il responsabile, e come tale fare tutta una serie di azioni proprie di quella funzione come coordinare i due capiturno, verificare che le direttive stabilite siano rispettate – i pacchi diretti in Italia seguono un iter mentre gli altri un altro – sbloccare la produzione quando si verifiano dei blocchi, verificare che i suoi collaboratori stiano effettivamente volgendo il lavoro, ecc.

Come abbiamo già accennato è sua responsabilità che le regole stabilite vengano portate avanti, perchè quelle direttive altro non sono se non i metodi migliori stabiliti dall'esperienza per portare avanti le cose; dovrà quindi correggere chi non le sta applicando, prendere i giusti provvedimenti nel caso in cui sia "recidivo", ma anche accertarsi che abbia la giusta formazione per poter effettivamente svolgere quel lavoro con efficacia.
E nel caso in cui ci sia carenza di formazione preoccuparsi anche che i suoi collaboratori abbiano il know how necessario per fare il lavoro.

Tutto questo? SI, e anche molto di più.
Farlo bene, continuamente e migliorare, oltre a fare le strategie giuste, tenersi aggiornati sul mercato, organizzare riunioni informative e motivanti, curare le public relation, e...
Ma chi aggiorna, motiva, forma, gestisce, fa rispettare le regole all'amministratore?
Nesuno. Ecco perchè sono così rari!!!!
Manuela Baccari
Responsabile Marketing

La definizione di amministrazione proviene dal corso "I fondamenti dell'organizzazione" dell'Hubbard Management System


domino attraverso i social network:






domino srl - via degli olmetti 44a, Formello (RM) - tel. 0690146677 - fax. 0690400838


Nessun commento:

Posta un commento